sequestro di persona - An Overview
sequestro di persona - An Overview
Blog Article
I reati contro la persona, nel diritto penale, sono una categoria di crimini che colpiscono direttamente l’integrità fisica o psicologica di un individuo. Questa categoria di reati ha arrive oggetto la persona, in un senso ampio del termine.
Il sequestro period stato disposto sulla base della delega ad operare sul conto corrente societario conferita all’indagato; ciò nonostante l’estraneità della società ai fatti contestati a quest’ultimo.
Iscriviti advert Altalex for each accedere ai vantaggi dedicati agli iscritti appear scaricare gratuitamente documenti, e book e codici, ricevere le nostre newsletter for each essere sempre aggiornato, creare il tuo profilo in Elenco avvocati
Quando ricorre una circostanza attenuante (62, 62 bis), alla pena prevista dal secondo comma è sostituita la reclusione da venti a ventiquattro anni; alla pena prevista dal terzo comma è sostituita la reclusione da ventiquattro a trenta anni.
Il sequestro di persona consiste nel privare un individuo della sua libertà personale, impedendogli di muoversi liberamente o di comunicare con il mondo esterno. Questa azione può get more info essere compiuta in diversi modi, advertisement esempio attraverso la minaccia, la violenza o il rapimento.
Il delitto di sequestro di persona può concorrere con quello di sottrazione di persona incapace atteso che le due fattispecie tutelano beni giuridici e diritti soggettivi distinti (la libertà di movimento for every quanto attiene al reato di cui all’artwork.
“Chiunque priva taluno della libertà personale è punito con la reclusione da sei mesi a otto anni.
La libertà personale, nelle sue molteplici manifestazioni, rappresenta per l’individuo uno dei valori di maggior rilevanza.
(Fattispecie in cui la vittima, dopo aver forzato con una sbarra di ferro, casualmente rinvenuta, la serratura della porta del locale nel quale period stata rinchiusa nel corso di una rapina, si dava alla fuga solo dopo essersi accertata dell’allontanamento dei rapinatori).
La condotta criminosa consistente nella privazione della libertà di una persona finalizzata a conseguire arrive prezzo della liberazione una prestazione patrimoniale pretesa in esecuzione di un precedente rapporto illecito integra il reato di sequestro di persona a scopo di estorsione di cui all’art.
La Corte di Cassazione ha disposto, dunque, l’illegittimità del sequestro nei confronti dei conti correnti della società di cui l’indagato era il legale rappresentante (per fatti riguardanti altro soggetto giuridico); stante la mancanza del presupposto della “disponibilità” dei beni.
La Corte di cassazione ha sancito l’illegittimità della misura cautelare alla luce dell’“indisponibilità”, da parte dell’indagato, dei conti societari sequestrati.
Colpire “economicamente” il reo: questo l’orientamento che, negli ultimi anni, si sta registrando nella lotta alla criminalità di impresa e tributaria.
Quando si parla di sequestro di persona si fa riferimento al rapimento e al confinamento coatto e illegale di una persona, contro la sua volontà e in modo da privarla della relativa libertà personale. Si tratta di una fattispecie di reato prevista dall'artwork. 605 c.p. e punita con la reclusione:
Report this page